I due volumi, identici ad un primo sguardo, differiscono lievemente per l’estensione del fronte principale, risultando pertanto legati da una relazione geometrica di affinità

L’andamento scalettato del fronte consente l’apertura delle terrazze su due lati e al contempo impedisce le vedute reciproche tra i vari appartamenti

L’uso del colore introduce un sottile scarto percettivo tra i due edifici di uguale forma

Complesso residenziale / Pordenone

L’intervento è costituito da due edifici residenziali, riconducibili alla tipologia della “palazzina”, all’interno di un lotto determinato dalla fusione di diverse proprietà, una delle quali precedentemente occupata da una casa unifamiliare.
I due volumi, identici ad un primo sguardo, differiscono lievemente per l’estensione del fronte principale, risultando pertanto legati da una relazione geometrica di affinità.
Il fronte meridionale è caratterizzato da ampie terrazze che estendono all’aperto gli spazi di soggiorno interni. L’andamento scalettato del fronte consente l’apertura delle terrazze su due lati e al contempo impedisce le vedute reciproche tra i vari appartamenti.
In alzato i volumi sono definiti dalla tradizionale tripartizione basamento, zona mediana e attico. Il basamento è realizzato in calcestruzzo a vista, la parte mediana è rifinita in intonaco mentre l’attico è rivestito in lamiera grecata verniciata.
L’uso del colore introduce un sottile scarto percettivo tra i due edifici di uguale forma.
Nelle visuali scorciate dalla strada i due edifici risultano reciprocamente l’uno il fondale dell’altro, in uno scambio di ruoli enfatizzato dal colore, alternativamente grigio su fondo rosa oppure rosa su fondo grigio.

Cliente:
Privato
Data:
2022
Località:
Pordenone (PN)
Nazione:
Italia
Tipologia:
Incarico privato
Gruppo di progettazione:
Orazio Basso, Alessandro Simonato con De Mattio Raffin architetti