La piccola addizione è interamente vetrata su tre lati. Grandi vetrate scorrevoli contrapposte permettono di aprire questo spazio nella stagione estiva

Vista di fianco, la sagoma della struttura assume le vaghe fattezze di una figura inginocchiata

L’uniformità del materiale caratterizza lo spazio interno: serramenti, pavimento e rivestimenti a parete sono tutti realizzati in legno di Rovere con finitura naturale

Una stanza nel giardino / Padova

Il contesto è quello di un comune quartiere residenziale, formato da case singole e in linea circondate da piccoli giardini pertinenziali. Il progetto risponde alle richiesta di una famiglia, abitante una di queste piccole abitazioni, di uno spazio di soggiorno immerso nel verde: una stanza nel giardino.
La piccola addizione è interamente vetrata su tre lati. Grandi vetrate scorrevoli contrapposte permettono di aprire questo spazio nella stagione estiva.
La struttura è agganciata al suolo attraverso un’ampia fioriera, sorta di piccolo giardino all’interno del giardino più grande dell’abitazione. In posizione opposta, sul lato interno, un terrazzo esistente è integrato alla nuova struttura.
L’uniformità del materiale caratterizza lo spazio interno: serramenti, pavimento e rivestimenti a parete sono tutti realizzati in legno di Rovere con finitura naturale. All’esterno i serramenti sono rivestiti in alluminio anodizzato chiaro.
Vista di fianco, la sagoma della struttura assume le vaghe fattezze di una figura inginocchiata.

Cliente:
Privato
Data:
2017
Località:
Padova
Nazione:
Italia
Tipologia dell'incarico:
Progetto preliminare / definitivo / esecutivo / direzione lavori
Progetto architettonico:
Orazio Basso
Progetto strutturale:
SPC S.r.l.